Megaris - sistemi elettronici ed elettromeccanici



     Sistemi elettronici ed elettromeccanici
THOR
Open with Acrobat

Sistema a Colonna Risonante

Resonant Column Apparatus

THOR è un apparato in grado di effettuare prove di taglio torsionale e di colonna risonante (RCTS). THOR include un potente motore magnetico che permette l'eccitazione torsionale fino a 10Nm di un provino cilindrico il cui diametro sia compreso fra 38mm e 70mm con una sollecitazione torsionale e/o longitudinale ad ampiezza e frequenza variabile.

THOR - Sistema a Colonna Risonante

THOR è stato sviluppato in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Geotecnica dell’Università di Napoli Federico II.

La macchina dispone di sensori allo stato dell'arte in grado di apprezzare la deformazione angolare e il carico torsionale. In particolare la misura della deformazione angolare è ottenuta attraverso due laser a triangolazione la cui risoluzione si spinge fino al millesimo di grado anche in condizioni dinamiche.

Il sistema è composto da una cella pressurizzabile, una unità di controllo e da un PC equipaggiato con le schede di acquisizione e generazione dei segnali di controllo.



THOR - Sistema a Colonna Risonante

La cella opera fino a 1,5 MPa ed è equipaggiata con un motore elettromagnetico con bobine selezionate e magneti sinterizzati in Neodimio-Ferro-Boro (NdFeB). Il cedimento verticale del provino è rilevato da un LVDT e le pressioni di cella e pore sono rilevate da trasduttori e controllate da PC attravverso convertitori elettropneumatici.
In un box è disposta tutta l'elettronica di condizionamento, l'amplificatore di potenza per il pilotaggio in corrente delle bobine e i sistemi di controllo e sicurezza. Il box include le parti di controllo pneumatico mentre la misura del volume d'acqua contenuto nel provino è effettuata attraverso due burette e un trasduttore differenziale di pressione.

Le schede di acquisizione e di controllo presenti nel PC consentono la generazione e la lettura di tutti i segnali di interesse con 16 bit di risoluzione. Il software a corredo consente l'esecuzione delle prove di colonna risonante e di torsione ciclica, nonchè le operazioni di consolidazione del provino.









Le caratteristiche tecniche e l'aspetto esteriore delle apparecchiature presentate sono da ritenere puramente indicativi. L'azienda si riserva il diritto di apportare modifiche funzionali ed estetiche.


                All contents are © 2004-2015 Megaris s.r.l - P.IVA & C.F.:02088050618 CCIAA:140540