Megaris - sistemi elettronici ed elettromeccanici



     Sistemi elettronici ed elettromeccanici
SAMP

Sistema di Acquisizione e Controllo per simulatore di colata rapida


SAMP è un sistema di controllo e misura integrato sul simulatore di colata rapida denominato SMCR realizzato dalla Società Autostrade Meridionali assieme all’Università degli Studi di Napoli e collocato a Castellammare di Stabia.
Schema del sistema
SMRC è in grado di sostenere e movimentare una notevole quantità di terreno all’interno di un cassone metallico di 3 m x 3 m.
Il sistema prevede un simulatore di pioggia per innescare il fenomeno di colata e i tre cassoni consentono la gestione della colata e la preparazione per la fase di essiccatura che avviene in una fornace a cinghia collocata nei pressi della struttura.
A completamento di questo sistema di movimentazione e gestione del terreno la Megaris ha realizzato il sistema SAMP che include le parti di controllo e misura e più precisamente i seguenti sottosistemi:
  • Il sistema laser a scansione bidimensionale
  • Il sistema di visione per la PIV
  • Il sistema di simulazione della pioggia
  • Il sistema di acquisizione dati ausiliario
  • Il sistema di supervisione e integrazione del controllo
Il sistema di lettura è realizzato con sensore laser a triangolazione 2D di accuratezza verticale migliore del millimetro sostenuto da un sistema di scansione a velocità ed estensione variabile a cui si aggiunge un sistema a telecamera in grado di acquisire 30 immagini al secondo con una risoluzione migliore del centimetro su tutta la superficie.
Il sistema di movimentazione della sonda a triangolazione è basato su di uno scanner a telaio di dimensioni maggiori della zona di colata. La velocità di scansione è programmabile con durata minima per la copertura dell’intera superficie di circa 1 minuto. Il sensore scanner laser a triangolazione è del tipo 2D con fascia di copertura di circa 100mm, frequenza di campionamento superiore a 50 profili al secondo, profondità di misura di circa 200 mm e accuratezza migliore di ±0,5 mm.




Cliente Società Autostrade Meridionali, Università di Napoli Federico II



                All contents are © 2004-2015 Megaris s.r.l - P.IVA & C.F.:02088050618 CCIAA:140540