Megaris - sistemi elettronici ed elettromeccanici



     Sistemi elettronici ed elettromeccanici
CalliOPE

Sistema di simulazione del campo
acustico su fusoliere di aerei



Calliope
CALLIOPE è l’insieme della strumentazione capace di gestire un esperimento di simulazione del campo acustico attorno alla fusoliera di un aereo in scala reale. L’intero sistema è stato realizzato da un team costituito da tre Aziende responsabili rispettivamente per le parti elettroniche, acustiche e meccaniche.
La generazione del campo acustico è affidata a ventidue casse acustiche collegate a undici amplificatori e a tre sistemi multicanale gestiti da un PC.

La parte "OPE", progettata e realizzata da Megaris, consente la generazione dei segnali da inviare agli amplificatori e da questi alle casse acustiche.

Il sistema fornito è in grado di generare fino a 24 segnali per la generazione di campo acustico lungo il perimetro esterno di una fusoliera. La piattaforma hardware è incentrata su un PC equipaggiato con tre schede National Instruments NI-6713 a otto canali. Le schede hanno D/A a 12bit capaci di generare su ogni canale un numero di campioni maggiore o uguale a 200 kS/s. Lo stesso PC permette la configurazione dei 24 filtri e dei 24 generatori di rumore attraverso un collegamento seriale.
Console Calliope

Il sistema è modulare e consente la generazione di qualsiasi segnale grazie ai 24 canali D/A (generatori di forme d'onda arbitrarie) e alla miscelazione con rumore bianco o rosa filtrato e generato autonomamente a bordo delle schede di filtraggio.
I 24 generatori di rumore analogico garantiscono le caratteristiche spettrali e possono essere limitati in banda con un filtro passa-basso Butterworth a 2 poli programmabile da PC nel range da 80 Hz a 20000 Hz. Sul generatore è regolabile l’ampiezza con attenuazione da 0 a infinito in 256 passi.

I 24 filtri di ricostruzione sono dei passa-basso a 4 poli Butterworth a banda regolabile da 1 Hz a 20000 Hz accoppiati allo 1% e dotati di un’attenuatore programmabile da 0 a infinito in 256 passi.
Il software sviluppato consente l’inserimento della forma d'onda come Y=f(t) e permette la configurazione dei generatori di rumore e dei filtri. La frequenza di campionamento è determinata automaticamente (per avere la massima risoluzione orizzontale compatibilmente con la memoria) oppure scelta dall’utente come attributo della forma d'onda.


Cliente Alenia



                All contents are © 2004-2015 Megaris s.r.l - P.IVA & C.F.:02088050618 CCIAA:140540